Skip to main content

La nube della non conoscenza

Frati Mesma

Domenica 22 ottobre alle ore 9.30, presso l'aula Santa Chiara, appuntamento organizzato da Città di Dio con Elisabetta D’Ambrosio e Sergio Gandini sul testo spirituale del XIV secolo La nube della non conoscenza.

La “nube della non conoscenza” è il diaframma che si frappone fra il divino e le capacità di comprensione su cui gli umani possono fare affidamento nell’approcciarsi a esso. Su un tema tanto universale e profondo si interrogò, nel Trecento, un anonimo pensatore britannico che ne trasse il trattato The cloud. Un testo devozionale che sorprende per la qualità creativa e letteraria, per l’intento comunicativo e per un approccio espressivo che sembra quasi connettere il medioevo inglese al pensiero zen a cui l’Occidente spesso oggi si rivolge. L’autore si dichiara consapevole del fatto che l’esperienza spirituale è personale e unica, e condivide con umiltà la propria, desideroso di trasmetterla più come un amico che come un maestro. Nella traduzione italiana l’opera riesce a travalicare la distanza cronologica e linguistica per unire il lettore, in modo diretto ed emozionale, al cuore di un essere umano vissuto quasi mille anni fa, che contempla il divino e il creato sforzandosi di essere all’altezza di un compito senza tempo. Uno dei grandi testi della mistica medievale.

Elisabetta D'Ambrosio e Sergio Gandini, condividono una ricerca spirituale su fronti diversi (cristiana e buddhista) cercando di realizzare concretamente un dialogo spirituale. Hanno pubblicato insieme: Una via della mente e del cuore (Oltre edizioni, 2014) e Cantico dei Cantici. Canto eccelso (Lemma Press, 2018).

Ai partecipanti verrà chiesto un contributo libero (5,00 euro). È gradita la prenotazione.

Per informazioni:
“Città di Dio” - Associazione ecumenica di cultura religiosa
Via C. Battisti, 112 – 28045 Invorio (NO)
Cell. 3338773018
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cittadidio.it